lunedì 10 gennaio 2011

I grandi film del Grande Diario di un Milanese - Tron Legacy


Quando avevo sentito dell'uscita di questo film, subito subito mi ero tutto bagnato.
3D + "remake" film storico, + colonna sonora Daft Punk = non capisco più niente. Appena ho avuto un pomeriggio libero mi sono scapicollato a vederlo convincendo anche la mia consorte, scettica e refrattaria ai film di azione.
Per chi non lo sapesse Tron Legacy è appunto il sequel di "Tron" capolavoro del 1982 sottovalutato dai più. Tendenzialmente perchè proponeva nel 1982, quando i PC praticamente non esistevano, un sorta di antropomorfizzazione del mondo dei software all'interno di un PC, concetto che fece probabilmnte un po fatica a passare 30 anni fa.
Il filmone in questione non appassiona nella trama, ma ragazzi è un spettacolo per gli occhi. Atmosfere belle cupe, tutine attillate con risvolti luminosi, luce fredda e veicoli cazzuti, il tutto esaltato (circa) dalla tridimensionalità...Per un attimo mi ha ricordato le luci dedicate a mike bongiorno, ma poi ho realizzato che quelle erano più hi-tech di Tron.

Il vero unico motivo per cui sono andato a vederlo rimane il cammeo del duo francese di musica elettronica più famoso al mondo. I nostri beniamini (si, i Daft Punk, così togliamo ogni dubbio) firmano la colonna sonora, e hanno ben 4 e dico 4 inquadrature nel film, dove sfoggiano delle tutine tutte nuove! Non più nero e con i profili arancio ma, tenetevi forte, un elegantissimo nero e azzurrino tendente al bianco!!!
Diciamo che nel complesso è un film che merita di essere visto solo ed esclusivamente in 3d e in un cinema con un impianto audio decente (mooooolto belli tutti gli effetti sonori curati sempre dai Daft).
Sostanzialmente un bell'esercizio di stile ma a mio modestissimo parere nulla più. Non voglio sminuirlo, anche perchè sono uscito dal cinema esaltatissimo, però se avessero lavorato sui personaggi un filo di più, male non avrebbe fatto. Carini alcuni richiami più nerd, tipo riferimenti molto espliciti alla Apple, ricordi di vecchi videogames, e affini (se volete saperne di più affidatevi a un vero nerd: il disinformatico Paolo Attivissimo!).
Consiglio: se andate a vederlo strafatti potrebbe essere un esperienza indimenticabile.
Tra l'altro ho paura a fare critiche negative su una cosa soggettiva come un film perchè poi nei commenti arriva il signor Tron che mi riempie di insulti sostenendo che non posso mettere pareri soggettivi in un blog.

Voto in stelline 3
Voto in capezzoli 0.5
(solo perchè la protagonista femminile Olivia Wild è veramente gnocca. Anzi vi dirò di più, è più gnocca nel film che nelle foto dal vero. Anche di più che quando interpretava 13 nel dottor House. Peccato che il suo personaggio si chiami Quorra, che a me ricorda il nome di una malattia dovuta a patogeni tipo funghi o batteri. "Allora, come è andato il tuo viaggio in Africa?!" - "Ma, bene a parte che ho preso la Quorra e per due giorni sono rimasto sul cesso.." una roba così.)

3 commenti:

  1. non ancora visto, ma credo seguirò il consiglio di andare a vederlo strafatto!

    lol per la battuta su quorra :)
    ma che nome è???

    RispondiElimina
  2. Eh ho visto la cara Olivia con la tutina. Lo 0,5 sta ad indicare che non la toglie mai?

    RispondiElimina
  3. Caspio!
    Io sono andato alla Subaru perchè pensavo che la Tron fosse una nuova avvincente versione della Legacy col navigatore satellitare in 3D.
    Però alla Subaru di tutine aderenti non se ne sono viste.
    In compenso il venditore era appena tornato dal cinema. Era andato a vedere Natale in SudAfrica e continuava ad andare al cesso, avrà mica preso la quorra anche lui?

    RispondiElimina