mercoledì 16 dicembre 2009

Cheap and Chic. Parte seconda.


Continuiamo la vostra rubrica preferita riflettendo solo per un attimo su un problema sociale che affligge la nostra ridente metropoli, problema secondo solo alle anziane signore che non partono a semaforo verde.
Insomma, nella città da bere trovo assurdo dover girare ore e ore per trovare un qualunque locale in grado di dissetarmi dopo le 2 di notte. è vietato avere sete dopo le 2 di notte?? non vi è mai capitato di svegliarvi nel cuore della notte e avere sete. Non dico aver voglia di coccolare un pappagallino o sapere i risultati della semifinale di cricket giocatasi la sera stessa al parco Lambro, ma solo bere qualche cosa di fresco insieme ad atra gente.
Niente di più.
Insomma l'imbarbarimento di questo paese continua ogni giorno di più senza guardare ai veri bisogni dei cittadini. per risolvere questa annosa questione vi daremo più avanti qualche dritta per scacciare la sete a notte fonda.

Oggi voglio recensire per voi un locale storico dei navigli, sconosciuto ai più e dai più troppo spesso frainteso.

BAR TABACCHI LA DARSENA. detto anche "da Peppuccio".
indirizzo: sulla darsena (ma va?) angolo via Vigevano.


Il locale di oggi non rientra esattamente nella categoria chic e giusto giusto in quella cheap. Però. Però che posto. Un microcosmo, una metafora della società racchiuso in 20 mq e un bancone. Fidatevi.

Il locale, come si intuisce dal nome è a tutti gli effetti un bar tabacchi dall'arredamento inesistente. Il tratto distintivo sono varie foto che ritraggono il prorpietario (peppuccio) insieme a svariati musicisti…prima di aprire il bar era un batterista e batteristi non si smette mai di esserlo (purtoppo?).
Peppuccio è il capo, è quello coi baffi la panza e un incazzatura perenne. Al "bancone" trovate il cognato, Silvano molto gentile e schiavo totale di Peppuccio.
Al bar tabacchi La Darsena potete ordinare un po quello che volete esclusi quasi tutti i tipi di coquetail che tanto non li fanno. Consiglio, per non far innervosire nessuno, distillati e liquori che sono gia pronti da bere. i prezzi sono molto onesti, ma sinceramente non me li ricordo per una serie di ovvi motivi che non sto qua a elencarvi.
Diciamo che peppuccio non è il posto esatto dove fare serata ma va molto bene per iniziarla o tanto meglio per finirla. Verrete intrattenuti dalle continue liti, urla e casini vari che i pazzi, tamarri, viveur, falliti, punkabbestia e Peppuccio stesso, mettono in scena tutte le sere dalle 20 alle 2 (indimenticate le minacce a coltello spianato per far uscire la gente a ora di chiusura.).
Ma non crediate che sia un locale grezzo e squallido, raduno di molta della feccia dei navigli (che poi, sono più feccia i tamarri al planet o i pazzi artistoidi di Peppuccio?) più di una volta siamo stati sorpresi da un trio jazz che suonava nel locale...
Un consiglio per far bella figura con la vostra ragazza, più romanticamente, potrete far sfumare la notte chiacchierando appoggiati alle balaustre in granito della darsena, lì dove una volta c'era radio meneghina, sorseggiando sambuca e guardando le pantegane che scorrazzano felici sulla riva del Naviglio. (si chiama ratswatching e potrebbe essere lo sport del 2010).


P.S. Ricopro di stima anche io interistiorg per il link di venerdì scorso e tutti voi che avete manifestato un certo interesse per il diario di un milanese.

2 commenti:

  1. Ringrazio pure io interistiorg che m'ha fatto scoprire questo fantasmagorico sito che m'ha definitivamente convinto nel trasferirmi a Milano. E di passare ogni mia serata da Peppuccio.

    RispondiElimina
  2. Caro Absinto, qui in redazione (??) cominciamo a pensare che tu non abbia una vita. Ma non per questo devi smettere di seguirci. ti stimiamo.

    RispondiElimina