martedì 15 dicembre 2009

Natale in casa Brambilla


Non mi ricordo se ve l'ho mai detto, ma io sono milanese e molto fiero di esserlo. Per me il Natale è il panettone, lo mangrei sempre, comincio la mattina puciandolo nel tè e finisco la sera mangiandolo come dolce, infatti a Natale ingrasso come un porco, non che il resto dell'anno vada meglio, c'è sempre la Meneghina calda con Grand Marnier e gelato alla crema sopra......(scusate, mi son lasciato trascinare).
Proprio a Natale però esce una parte di me che resta sopita per tutto il resto dell'anno: divento un napoletano. E la colpa è sempre e solo del presepe.
Sin da piccolo il presepe in casa mia era un rito, lo faceva mia madre sul mobiletto in anticamera, poi quando lo finiva ci riunivamo e lei iniziava a cantare "Tu scendi dalle stelle"...commovente...cioè sarebbe una cosa commovente se mia madre non fosse la persona più stonata del mondo, il mio Natale è sempre legato a dei timpani sanguinanti, ogni anno verso il 5 di Dicembre mi iniziano a fischiare le orecchie e a Sant'Ambrogio (giorno in cui il milanese fa l'albero o il presepe) vengo preso da convulsioni ogni volta che mia madre apre la bocca.
Negli anni mi sono impossessato del ruolo di presepista di casa e son diventato un vero rompicoglioni, sembro uno appena uscito da San Gregorio Armeno e l'allestimento del presepe da dolorosa festa familiare è diventata una lotta tra me e mia madre (mentre mio padre ed il cane ci guardano schifati dal divano).
Ogni anno lo spazio per il MIO presepe è troppo poco, è chieder tanto che si vada tutti in albergo fino al 6 Gennaio per avere un cazzo di spazio decente?!? Che poi mia madre si lamenta che sporco e continua a pulire per terra io la mando a cagare, lei tenta di affogarmi nello stagno del presepe che per fortuna mi son fatto furbo negli anni e lo faccio in stagnola, allora per liberarmi dalla presa la colpisco con il pastore con la lanterna che è un po' più grande degli altri e fa più male, intanto il cane arriva e inizia a leccare il muschio allora la allontano con un calcio nel culo, solo che essendo una bassotina inizia a girare su se stessa e si alza ad elica e passo il resto della serata a cercare di tirarla giù dal lampadario.
Per l'anno prossimo pensavo di diventare buddista...

3 commenti:

  1. Senti, ma il panettone Artigianale vero?
    Qui ogni anno faccio la pazzia e ne compro uno di Cova(150 dollari, accettano cambiali).

    RispondiElimina
  2. Risposta cumulativa:

    Caro Absinto,
    ho smesso di fare filmati di me stesso dall'ultimo disguido con la mia ex, Paris Hilton.

    Caro Emigrante,
    per 150 dollari da Cova puoi prendere un panettone artigianale di 37 grammi con un candito e un'uvetta e visto che hai speso meno di 500 dollari hai anche un biglietto con gli auguri del signor Cova: "Buon Natale, barbone!".
    In ogni caso mi dispiace per la tua indigenza...

    RispondiElimina