venerdì 22 aprile 2011

Matematica Pasquale

Finalmente è arrivata la Pasqua, la festa in cui ti arrivano un sacco di mail di auguri con teneri pulcini e conigli per poi fare una strage di altrettanto teneri agnelli, cioè dipende anche un po' come li cucini se son teneri o no.
La Pasqua è una delle più importanti feste per la religione cristiana, anche se è sempre passato sotto silenzio uno dei più grandi misteri della fede. No, non la resurrezione che da piccolo ho visto David Copperfield al Forum e quello si faceva pure tagliare in due.
Se avete mai frequentato l'oratorio e il catechismo avrete imparato poche ma significative nozioni: non si rulla al biliardino, le cocacoline costano 50 lire, immacolata concezione, quel vetro non l'ho rotto io, ok ti do i soldi, ma non mi picchiare, Gesù è morto e risorto 3 giorni dopo.
E' morto venerdì ed è risorto domenica.
Qualcosa non funziona.
Perchè in quanto cattolico io posso credere a tutto, spirito santo, regno dei cieli e Jose Mourinho, ma non che tra venerdì e domenica passino tre giorni, perchè io così di ferie mi becco solo il lunedì, mentre se seguissimo i tre giorni ci sarebbe ben un giorno in più di ferie e non è poco.
Diciamocelo, questo è un errore che non mi aspettavo da una religione millenaria, i buddisti mica vanno a sbagliare i giorni "Che giorno è?" "E che cazzo te ne frega, tanto devi star fermo qui a meditare", i musulmani son precisi con il calendario, anche perchè se sbagli il ramadan sono cazzi e pure se ti fai esplodere nel giorno sbagliato non ti guardano di buon occhio.
Che poi la religione era anche fatta bene con tutto il prequel con mille effetti speciali, poi la storia di Gesù: Natale, vivo, vivo, vivo, morto, vivo. Era un'ottima trovata, cambiando l'ordine non avrebbe funzionato così bene. Epperò c'è quel puntolino sbagliato della conta dei giorni tra venerdì e domenica. Si, ok che ci dovevi mettere il tre per la simbologia e compagnia bella, però ragazzi, eravate in quattro, una riletta gliela potevate dare!

E per augurarvi una buona pasqua ecco a voi una canzone pasquale:

2 commenti: