venerdì 15 ottobre 2010

I grandi film del grande diario di un milanese. Inception


A quanto pare questa volta i traduttori di titoli nostrani sono stati presi in contropide. O non sanno cosa vuol dire Inception o gli si è seccata (e spero per sempre) la loro vena creativa per tituli idioti. Ecco potevano ri-titolarlo "se sogni ti derubo" o " io e te tre sogni dentro il limbo"...Veramente, non riesco a capire con che diritto decidano di inventare i titoli dei film...Tra l'altro c'è tutta una serie di film a sfondo sportivo/demenziale con lo stesso attore (Will Ferrell) che hanno goduto di traduzioni assurde, e tra l'altro sono dei filmoni imperdibili ( Blades of Glory, Talladega Nights: The Ballad of Ricky Bobby, Semi -Pro).
E vogliamo non citare "se mi lasci ti cancello"? Uno dei film più belli interpretati da Jim Carry, certo un film strappalacrime sul rapporto di coppia, ma comunque bellissimo, che in originale era "Eternal Sunshine of the Spotless Mind". Ecco mi dite come cazzo vi è venuto di tradurlo con "se mi lasci ti cancello"?
Comunque. Torniamo a inception. Ve lo dico subito subito: filmone. A mio modestissimo avviso uno dei film di fantascienza più fighi di sempre, diciamo al secondo posto solo dopo il DVD "Le grandi magie di Ronaldinho al Milan". In verità non vi posso raccontare molto perchè se no vi fotto quei 25 minuti di suspance all'inizio del fim prima che vi spieghi tutto il regista...comunque, film di azione ma non troppo, basato su un idea geniale, piace alle fidanzate perchè il Sogno e Di Caprio sono argomenti femminili, piace ai maschietti perchè c'è una parte che sembra il migliore splinter cell cinematografico (mimetiche da neve e fucili silenziati) e vi fa passare le due ore successive a discutere per vedere se hai capito bene quello che hai appena visto. Per certi versi ricorda molto Shutter Island, sempre con il buon Leo ma diretto da Scorsese, anche se in shutter Island la suspance tiene bene fino alla fine. Rimane comunque un film da rivedere per poter riapprezzare tutti i particolari e cercare di capire se e come finisce. Purtroppo a figa andiamo malissimo, delle due donne del cast sembra una minorenne ( forse lo è) e l'altra è pazza.

Voto in stelline : 4/5
Voto in capezzoli: non pervenuto

ATTENZIONE: Questo post non è stato supervisionato dal capo.

4 commenti:

  1. Un filmone!Volevano intitolarlo "L'uomo che fa incetta di sogni", mi pare.

    RispondiElimina
  2. un ca-po-po-po-po-lavoro!
    4/5 e' quasi poco...

    a capezzoli effettivamente e' scarsissimo, anche se compensa con scene d'azione che come spettacolarita' ricordano i combattimenti del primo matrix.

    da vedere e rivedere!

    RispondiElimina
  3. Post approvato. C'è la parola figa.

    The Boss

    RispondiElimina
  4. E con la parola cazzo siamo a posto anche con la par condicio.

    Post esemplare, Santoro ti fa una sega!

    RispondiElimina