venerdì 13 novembre 2009

I grandi Film di DDUM: Costa Speranza



Signore e signori, per la nuova rubrica "I grandi film di Diario Di Un Milanese" ecco a voi "Costa Speranza", un film d'ammore, di tradimenti e di cui non si sentiva il bisogno.
Lo regalo al primo passante che voglia produrlo, come la pubblicità dell'Activia, perchè vi voglio bene e mi annoio molto al lavoro.

Concetta (interpretata da una splendida Noemi Letizia) è una giovane dei quartieri spagnoli di Napoli; è una ragazza molto corteggiata nel suo liceo, ma lei si sta conservando per il vero amore e per questo le amiche un po' zoccole la sfottono. Concetta ha un grande sogno: entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi, anche se secondo lei la Celentano non capisce un cazzo.
Per i suoi 18 anni e per il diploma conseguito con il massimo dei voti, i genitori le concedono di andare con le amiche in Sardegna invece che alle terme di Ischia con loro come tutti gli anni.
Una sera Concetta e le sue amiche riescono a sgattaiolare dentro al Billionaire (e qui comparsate di Flavio, Elisabetta, Belen, Lele e compagnia bella), qui incontra Stefano (Stefano Bettarini, meglio usare il suo vero nome che così non si dimentica e se lo chiamano durante una scena lui si gira) un fotografo che le dice che conosce Beppe Vessicchio e che la può far entrare nella scuola.
Le cose sembrano andare benissimo, lui è dolcissimo, ma ha un lato oscuro: vuole trombare, però Concetta no, perchè non sa se è l'ammore vero.
Una sera ritornano al Billionaire e mentre Concetta è in bagno Stefano incontra la bella Carmen (Raffaella Fico, che nella locandina se guardate bene sta aprendo delle cozze, ex GF, ex di Cristiano Ronaldo, ora in una trasmissione con Papi e come dicevano i Club Dogo "Raffaella Fico con un milione me la ficco"), la sera stessa Concetta incontra Pasquale (Cristian Gallella, che neanche io so chi sia, però se metti su google "tronista napoletano" viene fuori solo lui) che fa il cameriere al Billionaire per pagarsi gli studi di giurisprudenza, i due si conoscevano già, perchè Pasquale abita vicino a Concetta e le madri fanno la spesa insieme.
Stefano comincia ad essere più assente, però lei lo ama, e quando lui non c'è, lei va in giro in motorino con Pasquale quando lui ha il giorno libero (e si capisce che chillo è nu buono guaglione).
Si arriva alla sera della traggedia: Concetta decide di fare una sorpresa a Stefano e va a trovarlo a casa sua perchè forse è la volta buona che gliela smolla, entra e lo trova a letto con Carmen, scappa piangendo, inizia a correre e correre per strada, ad un certo punto una macchina la sta per investire, ma qualcuno la salva: è Pasquale che la guarda negli occhi e capisce tutto, la fa montare sulla vespa e le dice "Andiamocene via da sta gent'emmerda".
Scena finale: Concetta e Pasquale sono vicino ad una macchina in un vicolo sotto casa (con tutto il solito florilegio di panni stesi, ragazzini che passano in due sul motorino, vecchie sedute fuori etc.) e si stanno per baciare, ad un certo punto la mamma di concetta urla dalla finestra "Concettì, allora, siete pronti?", risponde lui "Si, mammà, scendete pure!", e scendono i genitori di Concetta insieme alla madre di Pasquale (il padre è morto quando lui era piccolo, che da più profondità al personaggio e poi se no non ci stanno in macchina): stanno per partire tutti insieme per le vacanze ad Ischia.
Salgono tutti, Pasquale sorride ed entra in macchina, appena chiude la portiera parte la musica di Alessio "Ma si vene stasera", e la cinepresa si alza a volo d'uccello verso il golfo di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento