mercoledì 11 novembre 2009

Rigurgito Adolescenziale


Ieri sera ho fatto il supergiovane e sono andato al concerto dei Green Day al Forum, ok, ho 29 anni, però io con questa musica ci son cresciuto, mi sentivo in dovere di presenziare.
Guardando lo spettacolo seduto sul mio posto numerato (quando avevo 14 anni non esistevano nemmeno) mi son lasciato andare a ricordi e qualche considerazione da vecchio che esporrò in un elenco puntato da vecchio:

1. Gli emo son dappertutto (nella foto il primo emo della storia).
2. Promemoria per il mio futuro: se mi nasce un figlio emo ricordarsi di dimenticarlo al primo autogrill.
3. Mio padre non mi ha mai accompagnato ai concerti e non lo ringrazierò mai abbastanza di non averlo fatto.
4. Ho iniziato a sentire i Green Day 15 anni fa, quando le due tizie davanti a me non erano ancora nate, e infatti mentre io cantavo a squarciagola "2000 Light Years Away" loro si guardavano come a dire "ma che cazzo è sta roba?!?"
5. Una volta i concerti per me erano un evento, si arrivava con i mezzi in un anticipo pauroso, in pratica stavano ancora montando il palco, mi ricordo la cappa di fumo che si creava dentro al palazzetto, la preparazione dei superalcolici dentro i bottiglioni della coca. i tappi delle bottiglie nelle mutande per i controlli (non sto a spiegare, o lo sapete o non lo sapete), l'odore di canne sugli spalti, intervallato dall'odore di mandarini (non so perchè ad ingegneria ed ai concerti c'è sempre qualcuno che mangia un mandarino), l'odore di ascella nel pogo, lo stage diving, le botte, i lividi, il solito ubriaco a petto nudo che ti abbraccia (quando non ero io l'ubriaco a petto nudo che abbracciava)...insomma mi ricordo tutto, tranne la musica, ora che sto fermo ed ascolto, mi rimane solo la musica e cambia tutto, devo ancora capire se in meglio o in peggio.
6. Cazzo, hai quasi 30 anni, è ora di finirla di ascoltare i Green Day!
7. Hai ragione, però magari vado al loro prossimo concerto e poi smetto....

1 commento:

  1. Capito qui per caso, blog segnalatomi da un'amica.
    Ieri c'ero anche io a fare il supergiovane, solo che io di anni ne ho 36 e ne avevo 20 quando ho ascoltato per la prima volta i Green Day, e non eri l'unico ieri a dimenarti su 2000 Light Year Away.
    Sono d'accordo con te su tutto tranne che per una cosa: se mai un giorno mio figlio mi chiederà di portarlo ad un concerto del genere lo farò, anche solo per fargli capire qual'è la "retta via" :)
    Cazzo ho 36 anni è ora di finirla di ascoltare i Green Day, e sinceramente mi è venuta voglia di farlo dopo i coretti col pubblico ongi 5 secondi di ieri...
    Saluti

    Dave

    RispondiElimina